Galleria Sciarra

« Older   Newer »
  Share  
Vide
view post Posted on 30/1/2009, 18:34




La galleria Sciarra si trova a Via minghetti 9-10, una traversa di Via del Corso.
Il palazzo, insieme al teatro Quirino e la Via Minghetti, è una delle opere delle riurbanizzazione di Roma voluta dalle classi dirigenti di fine 800. La galleria Sciarra, insieme alla via su cui si trova e al teatro Quirino che si trova vicino, fu voluta dal principe Maffeo Sciarra.
La galleria è stata la sede della rivista culturale "Cronaca Bizantina", di cui il principe ne fu il proprietario e Gabriele D'Annunzio il direttore.
La galleria è bianca e rosso scuro con delle decorazioni di Giusepep Cellini. Il tema conduttore delle decorazioni inferiori è rappresentato dalla donna nelle vesti di sposa, madre, educatrice e mente direttiva della casa. Nella fascia superiore invece sono raffigurate altre donne che personificano le virtù femminili: fedeltà, umiltà e giustizia. Le Virtù vengono realizzate nelle scene di vita borghese: la cura del Giardinaggio, la Conversazione, il Pranzo domestico, l'Irattenimento musicale, l'Esortazione alla carità, la Conversazione galante, la Toelette, il Matrimonio, la Cura dei figli.
La galleria è stata restaurata da poco e vale proprio la pena andarla a vedere. Un piccolo consiglio: non arrivate alla galleria da Via Minghetti. Prendendo il corso da Piazza Venezia vi trovate a destra il Monte dei Paschi di Siena (lo si riconosce per le alte vetrate con decori art nouveau in ferro). Prendete la via sulla destra, Via delle Muratte( è la via dove ci sono le bancarelle con i banchi di cartoline e libri). Poi girate alla prima strada sulla destra(Via di santa Maria in via) e andate dritti. :wink:

Nello spoiler ci sono delle foto che ho fatto io quindi non vi aspettate dei capolavori=P

SPOILER (click to view)
image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


image


Edited by Vide - 7/2/2010, 20:30
 
Top
0 replies since 30/1/2009, 18:34   4172 views
  Share